Comportamento2024-04-17T16:13:46+02:00

Richiedi una demo

Comportamento

Ottieni una visione dettagliata del comportamento di una persona sul posto di lavoro, in soli 8 minuti.

  • Esplora i comportamenti
  • Migliora la comunicazione

  • Identifica le opportunità di crescita

     

  • Gestisci le prestazioni
  • Motiva e coinvolgi i dipendenti
  • Assumi la persona giusta

Assessment comportamentale Thomas

Sulla base di quattro fattori – Dominanza, Influenza, Stabilità e Coscienziosità – l’Analisi del Profilo Personale (PPA) Thomas fornisce informazioni sui comportamenti, motivazioni, valori e timori del candidato.

L’assessment comportamentale Thomas offre informazioni accurate su come le persone si comportano sul posto di lavoro.

Valutazione in 8 minuti

In circa 8 minuti, l’assessment comportamentale offre informazioni accurate su come le persone si comportano sul posto di lavoro. Ciò consente di ottimizzare le risorse destinate all’apprendimento e allo sviluppo, far acquisire alle persone maggiore consapevolezza durante i processi di selezione e ridurre il turnover.

Profilo dettagliato

Il report che deriva dall’assessment include punti di forza e aree di sviluppo della persona valutata, il suo stile di comunicazione, il potenziale valore aggiunto che può apportare al business, ciò che la motiva e come si comporta quando si trova sotto pressione.

Diversi report

In aggiunta al report standard, avrai accesso a 18 report aggiuntivi, sia in lingua italiana che inglese, che vanno ad approfondire diversi aspetti: associare ogni persona al ruolo più adatto, selezionare i curricula di maggior interesse, migliorare la gestione, la valorizzazione e la formazione del personale.

Informazioni sull’assessment

  • Tipo di assessment: Comportamentale
  • Composizione del test: 24 quesiti
  • Tempo di compilazione: 8 minuti
  • Formazione necessaria: Certificazione internazionale Thomas PPA
  • Validazione: registrato presso la British Psychological Society e certificato secondo gli standard tecnici stabiliti dalla Federazione Europea delle Associazioni di Psicologi

 

Thomas Team Report

Il ‘Team Audit’ di Thomas fornisce informazioni che aiutano i team a raggiungere il massimo delle loro potenzialità, mantenendo alta la motivazione e favorendo il raggiungimento di un obiettivo comune, all’interno di un ambiente fisico o ibrido.

Il Team Audit, partendo dai risultati individuali dell’assessment comportamentale, aiuterà i team a comprendere i loro punti di forza, le loro aree di miglioramento e il valore che apportano all’organizzazione. Gli approfondimenti che ne derivano possono:

  • Favorire una gestione più efficace del team migliorando le prestazioni.
  • Aiutare a definire una cultura, ruoli e stile di leadership adeguati al team, facilitando il raggiungimento degli obiettivi.

Il Team Audit fornisce un report in grado di rispondere a domande quali:

  • Quale ruolo svolge ogni persona all’interno del team?
  • Quali sono le possibili aree di limitazione nel team?
  • Come si possono affrontare queste limitazioni?
  • State sfruttando i punti di forza di ciascun membro del team?
  • Dove potrebbe verificarsi un conflitto?
  • C’è un gap di competenze e c’è bisogno di formazione?
  • Qual è lo stile di leadership più adatto a motivare e stimolare il team verso performance più elevate?

Contesto e background

Tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta, il dottor Thomas Hendrickson sviluppò la teoria DISC di William Moulton Marston per produrre l’Analisi del Profilo Personale di Thomas (PPA) in ambito lavorativo.

La teoria originale di Marston affermava che le azioni basate sulle emozioni sono la risposta biosociale di un individuo ad ambienti favorevoli o ostili. Queste azioni determinano il modo in cui l’individuo interagisce con l’ambiente.

Si teorizzava che il modo in cui l’individuo interagisce con l’ambiente assumesse quattro direzioni fondamentali: tendenza a dominare, influenzare, sottomettersi e conformarsi. Nel 1928 Marston pubblicò il libro “Emotions of Normal People”, che descriveva in modo dettagliato la sua teoria della coscienza umana.

Il PPA analizza se gli individui tendono a rispondere in modo attivo o passivo a situazioni sul posto di lavoro che percepiscono come favorevoli o sfidanti, classificando così le preferenze comportamentali dell’individuo in quattro categorie: Dominanza, Influenza, Stabilità e Coscienziosità.

Crea team ad alte prestazioni e migliora le prestazioni aziendali con Thomas

Format e modalità di svolgimento

Il PPA di Thomas è un assessment a scelta ‘obbligata’ che utilizza un metodo di riferimento ipsativo: i modelli di risposta di un individuo vengono confrontati tra loro piuttosto che con i punteggi di un gruppo di riferimento.

Per completare il PPA, le persone devono scegliere due aggettivi da un blocco di quattro, selezionando quello che li descriva maggiormente e quello che li descriva meno. Questo processo viene ripetuto 24 volte, ottenendo 48 scelte da un totale di 96 parole.

Il PPA è disponibile online tramite la piattaforma Thomas. E’ disponibile anche il formato PPA+, adatto a persone con un’età di lettura dai 12 anni in su e parlano fluentemente l’inglese pur non essendo la loro prima lingua.

Affidabilità e validità

Il PPA è registrato presso la British Psychological Society (BPS) dopo essere stato sottoposto a verifica in base ai criteri tecnici stabiliti dall’European Standing Committee on Tests and Testing, parte della European Federation of Psychologists’ Associations, che ne hanno determinato l’affidabilità e la validità come assessment psicologico.

Thomas conduce ricerche psicometriche costanti con il PPA. In passato abbiamo collaborato con il Psychometrics Centre dell’Università di Cambridge. Se siete interessati a sostenere i nostri programmi di sviluppo continuo, contattate psychology@thomas.co.uk.

F.A.Q.

Che cos’è l’assessment comportamentale?2023-07-14T10:35:45+02:00

Il test di valutazione comportamentale esplorano le reazioni, i comportamenti e lo stile di comunicazione di un individuo, offrendo indicazioni utili su come vada ad interagire con gli altri. In particolare, il Personal Profile Analysis (PPA) di Thomas analizza questi aspetti basandosi sulla teoria DISC.

Perchè utilizzare l’assessment comportamentale in azienda?2023-07-14T10:40:44+02:00

Le persone vengono assunte principalmente per il livello e tipo di istruzione, le conoscenze tecniche e le competenze professionali. Ad ogni modo, capita spesso che non superino il periodo di prova, che vengano riassegnate ad altri ruoli oppure che non vengano prese in considerazione per promozioni e opportunità di carriera, perché non in possesso delle adeguate capacità interpersonali.
L’assessment comportamentale migliora la capacità di assumere le persone più adatte per determinati ruoli e posizioni lavorative, puntando sui dipendenti giusti.
Queste analisi, inoltre, supportano le persone ad aumentare la propria consapevolezza di sé, e favoriscono una migliore interazione fra individui e gruppi. In appena 8 minuti, il PPA (Personal Profile Analysis) di Thomas International può fornirti un’indicazione accurata su come gli individui si comportano sul posto di lavoro.

Quali sono le differenze tra il test di valutazione comportamentale e quello di personalità?2023-07-14T10:38:14+02:00

Il comportamento è differente dalla personalità poiché è più mutevole, in quanto in ogni momento adattiamo il nostro comportamento in base alla situazione o ai ruoli che interpretiamo. La personalità, invece, è più stabile e caratterizzata da una serie di tratti specifici. L’assessment di personalità in ambito lavorativo di Thomas International (High Potential Trait Indicator) misura sei tratti ed è utile per determinare l’idoneità di un individuo in relazione ad un ruolo specifico o ad una posizione lavorativa e identificarne la capacità di leadership e guida.