È stato dimostrato che le persone hanno bisogno di sentirsi connesse nel proprio ambiente di lavoro per poter eccellere, ma come possiamo supportarle?

“La fiducia alimenta le relazioni. Le persone che instaurano relazioni autentiche sul lavoro hanno il doppio delle probabilità di aumentare la fiducia nella propria organizzazione.” Global Talent Trends, Mercer, 2024

Spesso passiamo più tempo con i colleghi che con gli amici, ma se gli amici possiamo sceglierli, lo stesso non vale per i compagni di lavoro! Nel rapporto State of the Global Workforce 2024, Gallup ha rilevato che il 20% delle persone si sente sola sul luogo di lavoro e che la percezione di benessere tra i più giovani è diminuita. A questo si aggiunge uno studio recente condotto da Nectar, secondo cui il 69,5% delle persone sarebbe felice di avere un legame più profondo con i propri colleghi di lavoro. Inoltre, la ricerca di Gallup ha mostrato che il 73% delle persone che si sentono connesse al proprio team raggiunge standard lavorativi più elevati. Il messaggio è chiaro: puntare a migliorare le connessioni tra le persone nel contesto di lavoro porta a maggiori livelli di produttività, felicità e fiducia.

I benefici della connessione non finiscono qui. Le ricerche condotte dagli psicologi Thomas hanno evidenziato che una migliore connessione può incidere fino al 55% sulle dinamiche di turnover e al 26% sulle performance.

Abbiamo compreso l’importanza di concentrarsi sulle connessioni nell’ambiente di lavoro ed è per questo che abbiamo creato la prima piattaforma al mondo dedicata: Thomas Connect. Connect utilizza la Thomas People Science, leader nel settore, costruita in oltre 40 anni di ricerca e trasforma questi insights in informazioni chiare e accurate che tutti i membri del team possono condividere tra loro.

fiducia

Quando condividi il tuo profilo con un collega, stai fornendo informazioni precise su come preferisci lavorare. Il tuo stile di comunicazione, il modo migliore per collaborare all’interno del team, in che modo gradisci ricevere un feedback… tutto in un’unica soluzione. Se hai bisogno di supporto rispetto ad un tema specifico, puoi chiedere direttamente a Thom, il nostro coach AI, che risponderà immediatamente alla tua richiesta, analizzando il tuo profilo e quello dei tuoi colleghi, per fornirti il suggerimento più indicato. La nostra piattaforma Thomas Connect ti aiuta a costruire team efficaci, connessioni più forti e un rinnovato livello di fiducia e rispetto, tutto supportato dalla Thomas People Science.

Tutti siamo alla ricerca di connessioni migliori nel contesto di lavoro e Thomas Connect può aiutare te e il tuo team a raggiungere questo obiettivo. Scopri di più sulla nostra pagina dedicata a Thomas Connect o prenota una demo per scoprire come funziona.