Valutazione 3602024-04-15T11:53:40+02:00

Richiedi una demo

Valutazione 360

Identifica i gap nella performance e sviluppa l’autoconsapevolezza

  • Esplora il divario tra identità e reputazione
  • Comprendi le competenze comportamentali e tecniche
  • Scopri le questioni che potrebbero influire sulle prestazioni dei dipendenti

  • Apri canali di comunicazione per il miglioramento tra team
  • Dedica la giusta quantità di impegno alla gestione dei tuoi risultati migliori
  • Aumenta l’autoconsapevolezza

Come funziona la valutazione 360

Questa valutazione consente di raccogliere in modo anonimo, semplice e rapido i feedback sulla performance da parte di manager, colleghi, membri del team ed eventualmente clienti e di confrontarli con la percezione del singolo.

Ottieni una visione a 360 gradi delle tue persone

Raccogliere feedback da colleghi e manager è un modo efficace per individuare eventuali gap nelle performance. Consente inoltre di identificare il livello di autoconsapevolezza dei dipendenti e di comprendere l’impatto che hanno sul resto dell’organizzazione.

Sviluppa solidi framework di competenza

Il 360 fornisce alla tua azienda un quadro oggettivo per identificare gap nelle performance, sviluppare nei dipendenti la consapevolezza di sé e creare un ambiente di lavoro aperto ad un feedback costruttivo ed onesto.

Identità vs reputazione

Questa valutazione consente di raccogliere rapidamente e facilmente feedback dai propri manager, dai colleghi, dai membri del team e dai clienti in relazione alle proprie performance e confrontarli con la propria percezione.

Informazioni sull’assessment

  • Tipo di assessment: valutazione 360
  • Composizione del test: scale di valutazione e risposte aperte
  • Tempo di compilazione: dipendente dal numero di competenze misurate
  • Formazione necessaria: workshop dedicato (opzionale)

Background e teoria

Il sistema Thomas 360 Bespoke è stato sviluppato da Sarah Hamilton-Gill e Thomas nel 2012. Il concetto di ‘sistema 360 Elite’ è stato sviluppato da Sarah Hamilton-Gill per oltre 15 anni come mezzo per gestire progetti e gruppi complessi.

Il feedback a 360 gradi fornisce alle persone una migliore comprensione delle loro prestazioni, perché i partecipanti forniscono una prospettiva completa a “360 gradi” sulle competenze dell’individuo. Il feedback delle persone rimane confidenziale e anonimo per tutta la durata del processo e consente di rispondere più liberamente, in modo aperto e onesto.

Thomas 360 Bespoke permette di opzionare le aree di competenza necessarie all’azienda, scegliendo tra otto modelli di questionario o tra 31 competenze disponibili.

Format

Selezionare un modello o scegliere le competenze per creare il questionario 360. Le prestazioni della persona vengono valutate per ciascuna competenza su una scala Likert da 1 a 7 (1 indica che l’individuo ha bisogno di migliorare e 7 indica che l’individuo è eccezionale).

C’è anche una sezione che consente ai valutati di scrivere commenti in forma libera. Il report fornisce i punteggi di tutte le persone che hanno svolto il questionario e mette in evidenza le differenze tra quelli del valutato e quelli del valutatore; questo viene rappresentato graficamente nel report e aiuta il valutato a identificare le aree in cui potrebbe avere una percezione diversa della propria performance.

F.A.Q.

Cos’è il 360?2023-07-14T10:57:52+02:00

È uno strumento attraverso cui un individuo riceve feedback confidenziali e anonimi da persone con cui ha rapporti di lavoro, come manager, pari, membri del team e clienti.
Attraverso la valutazione 360 si riceve, da interlocutori differenti, una visione più completa possibile dei propri punti di forza e di debolezza.
Il sistema Thomas 360 Bespoke consente ai dipendenti di raccogliere rapidamente il feedback sulle proprie performance e confrontare questo feedback con la propria percezione delle proprie prestazioni.

Quali sono i vantaggi dell’assessment 360?2023-07-14T11:00:22+02:00

Il 360 rende i destinatari consapevoli di come gli altri li percepiscono, consentendo loro di adattare i propri comportamenti o sviluppare le proprie capacità di conseguenza.
Consente inoltre di fornire un feedback anonimo, mettendo a proprio agio i rispondenti.

Quando utilizzare il 360?2023-07-14T11:01:13+02:00

Il feedback 360 può essere utilizzato per gestire le performance e lo sviluppo dei dipendenti ed è anche uno strumento per la gestione del cambiamento.
Ad esempio, può essere utilizzato per sviluppare leader o migliorare le prestazioni individuali, introdurre nuovi modi di pensare e di comportarsi per cambiare la cultura di un’impresa o per migliorare il processo di valutazione per supportare meglio i dipendenti.
Il sistema Thomas 360 Bespoke consente alla tua azienda di concentrarsi sulle aree più rilevanti per te, selezionando tra una banca dati di 31 competenze.