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Thomas International

Gli assessment psicometrici sono alla base dei processi HR più efficaci, in quanto offrono dati chiari, imparziali e scientificamente validati che aiutano a orientare meglio le scelte di selezione e sviluppo. Esistono diversi tipi di test che si concentrano su diverse aree del comportamento, della personalità e delle capacità cognitive e che forniscono informazioni sui candidati che non emergono dai CV.

L’esperienza è importante, ma non garantisce necessariamente la scelta giusta

Naturalmente, il processo di selezione per qualsiasi posizione superiore a quella di entry-level richiede ai responsabili delle selezioni un certo livello di esperienza nel ruolo o nel settore richiesto. Tuttavia, la ricerca ha dimostrato che l’esperienza dei candidati non è un indicatore affidabile del loro successo in un nuovo ruolo. Infatti, Schmidt e Hunter (1998) concludono che il miglior indicatore di performance sia l’abilità cognitiva, o l’attitudine.

Che cos’è l’attitudine? In breve, è l’intelligenza generale, la velocità di apprendimento di nuove informazioni e la predisposizione all’ apprendimento – non riguarda il quoziente intellettivo, che è una misurazione completamente diversa e non è un aspetto che generalmente si considera in uno scenario di selezione o di HR. I test attitudinali contengono in genere una serie di domande o compiti che sono finalizzati a misurare questo aspetto.

Forniscono risposte a domande quali:

  • Quanto è predisposta al cambiamento questa persona?
  • È in grado di pensare in modo autonomo?
  • È una persona in grado di risolvere i problemi?
  • In che modo possiamo valorizzare questa persona attraverso la formazione?
  • Questa persona è in grado di promuovere il cambiamento nell’organizzazione?

A nessuna di queste domande si può rispondere con precisione basandosi solo l’esperienza del candidato. L’assessment attitudinale fornisce una dimensione aggiuntiva alla visione che il responsabile delle selezioni ha di ciascun candidato.

Le qualifiche contano, ma costituiscono un filtro piuttosto ampio.

Molti dei nostri clienti utilizzano il nostro assessment attitudinale (noto anche come GIA) nei loro programmi di inserimento di giovani neolaureati, poiché fornisce un metodo originale per trovare i migliori talenti tra un vasto numero di candidati. Dopotutto, se ci si limita a selezionare solo coloro che si sono laureati con il massimo dei voti, si sta ancora considerando circa il 28% della popolazione studentesca.

Inoltre, sappiamo bene che non tutti eccellono a scuola e superare esami nazionali o test riconosciuti dal settore non è il modo migliore per comprendere le capacità di una persona, il livello di sfida di cui ha bisogno per mantenerla stimolata e coinvolta, o se reagisce bene alle attività di sviluppo.

Come facciamo allora a sapere chi ha il potenziale per inserirsi al meglio e iniziare con grinta? Chi riesce ad adattarsi rapidamente, apprendere nuove competenze e mettere in discussione le attuali procedure aziendali? Un test attitudinale preassunzione evidenzia immediatamente la predisposizione di una persona alla formazione, la velocità di elaborazione mentale, la concentrazione e la velocità percettiva. In questo modo è possibile selezionare il candidato con le giuste attitudini per il singolo ruolo, che potrebbe non essere quello con il miglior percorso accademico.

Perché concentrarsi sull’attitudine?

Gli assessment attitudinali – o General Intelligence Assessments – mostrano quanto velocemente una persona riesce ad adattarsi a nuove situazioni, guidare il cambiamento e aggiungere valore. Se vuoi sapere quali dei tuoi candidati hanno il potenziale per inserirsi con successo e portare la tua organizzazione a livelli più alti, una valutazione come quella attitudinale di Thomas può fornirti una visione più chiara. È un modo affidabile e oggettivo per trovare i candidati che hanno la mentalità giusta per un determinato ruolo e per la tua organizzazione.

Naturalmente, gli assessment attitudinali aiuteranno anche a trovare la soluzione perfetta per un ruolo che non richiede così tanta ambizione o intraprendenza e si concentrano su una serie di abilità cognitive. L’assessment Thomas indaga le capacità degli individui di ragionare (ragionamento), rilevare errori (velocità percettiva), elaborare numeri (velocità e accuratezza dei numeri), elaborare parole (significato delle parole) ed informazioni visive (visualizzazione spaziale). Alcune di queste abilità saranno cruciali in determinati ruoli mentre altre potrebbero essere meno essenziali. Quindi, sapere quali sono le competenze specifiche più importanti ti aiuterà a creare un profilo professionale a cui attingere.

Ad esempio, un responsabile finanziario dovrebbe ottenere un punteggio elevato in termini di velocità e accuratezza con i numeri, ma questo non avrà molta importanza nel caso di un grafico. Un dirigente dovrebbe mostrare un livello di ragionamento elevato poiché dovrà risolvere i problemi all’istante e trarre rapidamente conclusioni corrette. Nel caso in cui il ruolo richiedesse un metodo di lavoro ripetitivo o metodico, un punteggio più basso significherebbe essere maggiormente propenso a mantenere questo atteggiamento più a lungo, senza disimpegnarsi.

Perché Thomas?

Nonostante ogni organizzazione abbia il proprio processo di selezione, in Thomas supportiamo decine di migliaia di clienti in questi percorsi da quasi 40 anni. Abbiamo imparato molto dai nostri clienti e i nostri assessment possono fornire un supporto cruciale nei processi di selezione.

La creazione di profili professionali, lo screening dei CV, la strutturazione dei colloqui e la comprensione del modo migliore per inserire un nuovo candidato vengono semplificati e resi più efficaci con la nostra piattaforma di assessment. Gli assessment attitudinali supportano anche lo sviluppo dei dipendenti e la fidelizzazione del personale poiché permettono di capire come mettere alla prova ogni individuo e mantenerlo motivato e coinvolto.

Vuoi scoprire come la cultura del talento della vostra organizzazione si posiziona rispetto ai benchmark globali? Scarica il nostro Global Report: ‘The Talent Culture Timebomb’.

Fonti:

1. The Validity and Utility of Selection Methods in Personnel Psychology: Practical and Theoretical Implications of 100 Years of Research Findings

2. Higher Education Student Statistics: UK, 2018/19 – Qualifications achieved

Assessment attitudinale Thomas International
L’assessment attitudinale Thomas è una valutazione delle capacità cognitive che può aiutare a prevedere la rapidità con cui un individuo si approccia ad un nuovo ruolo o contesto.

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