Per acquiescenza si intende l’inclinazione a dichiararsi d’accordo con l’affermazione espressa in una domanda chiusa, o a rispondere “sì” ad essa, indipendentemente dal suo contenuto.
Per approccio si intende il criterio, il metodo seguito in una ricerca o in uno studio.
Il termine astratto identifica ciò che non deriva dall’esperienza sensibile ma dal puro ragionamento (si contrappone a concreto).
Il termine “gregario” deriva dal latino ed indica una persona (o un animale) che sta “in mezzo al gruppo”. In un team, il gregario è colui che supporta il leader a livello operativo, che gli fa da spalla e ne segue le direttive.
Il mindset è un insieme di strutture di conoscenza, basate sull’esperienza, che sono condivise tra un gruppo di persone che possiedono lo stesso modo di pensare. È dunque un atteggiamento o una disposizione mentale che predetermina le risposte e le interpretazioni di una persona di una situazione.
Il mobbing è comunemente definito una forma di violenza psicologica esercitata quasi sempre con intenzionalità lesiva, ripetuta in modo iterativo, con modalità polimorfe. L’azione persecutoria è intrapresa per un periodo determinato, arbitrariamente stabilito in almeno sei mesi, ma con ampia variabilità dipendente dalle modalità di attuazione e dai tratti della personalità dei soggetti, con la finalità o la conseguenza dell’estromissione del soggetto da quel posto di lavoro.
Con pensiero astratto si intende l’intuizione nell’individuare significati e strategie sottostanti a stimoli senza logica apparente.
Il ragionamento verbale è la capacità di ragionare con materiale verbale, cogliendo relazioni e/o ricavando efficacemente informazioni da brani anche quando non esplicitamente riportate nel testo.
La survey è un metodo di ricerca empirica in cui si usa il questionario per la rilevazione dei dati e i metodi statistici.