I colloqui di gruppo e i test di valutazione collettivi sono una procedura molto utilizzata dai reclutatori per far emergere le caratteristiche comportamentali e attitudinali dei candidati. Ecco quello che serve per prepararsi al meglio per un assessment

L’assessment è un tipo di valutazione utile a selezionare nuovo personale, scegliere i dipendenti da promuovere o la selezionare dei candidati più adatti da sviluppare in azienda.
E’ una selezione del personale strutturata, che prevede test, colloqui individuali e valutazioni psicometriche, ed è utile per far emergere i punti di forza dei candidati mettendoli alla prova nel rapporto con gli altri.
È un tipo di ricerca che solitamente viene utilizzato da grandi aziende per snellire il processo di selezione del personale, valutando alcuni aspetti di un candidato quali il comportamento, l’attitudine, il potenziale e l’intelligenza emotiva.

Cos’è un assessment?

Assessment in inglese significa “valutazione” ed è comunemente usato in italiano per indicare una tipologia specifica di selezione del personale nelle aziende, basata su attività e test. L’obiettivo è valutare quindi non soltanto il candidato in base alle sue capacità personali, ma anche il suo modo di rapportarsi con gli altri.
Si parla di assessment online quando questa valutazione consiste nell’effettuare un test comportamentale online
I test effettuati durante il reclutamento possono essere svolti da dipendenti diretti di un’azienda, oppure gestiti da una società esterna specializzata in recruiting e risorse umane per un’azienda cliente.

Cosa si valuta in un assessment?

Con gli assessment vengono valutate varie caratteristiche di un candidato, ma soprattutto le sue capacità di lavorare in team e integrarsi con l’ambiente lavorativo.
In Thomas International abbiamo sviluppato vari test che coprono tutti gli aspetti di valutazione di un candidato partendo da semplici questionari e domande rapide.

Quando si fa un assessment?

Le procedure di assessment sono strumenti utili per la selezione del personale, per una valutazione interna o per programmare una promozione. E’ una procedura utile per:

In cosa consiste un assessment?

L’assessment è una procedura che si articola in più momenti. All’interno di un processo di reclutamento è importante strutturare gli assessment in base alla posizione lavorativa per cui si sta assumendo. La selezione del personale attraverso i test richiede una job description efficace, che descriva tutti gli aspetti della posizione per cui si sta assumendo. In base alle informazioni raccolte potremo valutare quale strumento è giusto per le nostre necessità e quando utilizzarlo.

Come prepararsi per un assessment?

A differenza dei colloqui di lavoro, non esiste un metodo per prepararsi a un assessment. Il vero valore di un test comportamentale o attitudinale è quello del feedback con il candidato. Non esistono risposte giuste o sbagliate, gli strumenti di valutazione del personale aiutano a comprendere meglio alcuni aspetti comportamentali e attitudinali delle persone a cui vengono sottoposti gli assessment.

Utilizzare i test per migliorare le assunzioni

Contatta Thomas International Italia e scopri subito quali sono gli strumenti giusti per la tua azienda, per migliorare il tuo processo di assunzione

Condividi l'articolo

Articoli correlati