
Mentre ci guardiamo intorno in questo periodo post-pandemico, ci accorgiamo che molti aspetti della vita lavorativa sono cambiati. Il vostro business è quasi certamente cambiato – il nostro lo ha fatto! I vostri clienti saranno cambiati, l’economia globale sicuramente lo è, e anche le vostre persone saranno cambiate, soprattutto se ora lavorano da remoto o come parte di un team ibrido. Scopriamo ora insieme come ricostruire il tuo team in un mondo ibrido.
Tutto cambia
Le preferenze comportamentali e comunicative delle persone non rimangono statiche – cambiano a causa di alterazioni del loro ambiente, della loro vita lavorativa, della loro vita domestica, anche in misura minore a causa delle stagioni. Abbiamo visto individui all’interno della nostra attività che sedevano tranquillamente nel fondo delle sale riunioni e raramente alzavano la mano cambiare radicalmente durante i meeting online. Si sentivano più a loro agio a fare una domanda o a fare un’osservazione su un video, che in un ambiente di persona. Abbiamo visto altri che in precedenza erano estroversi, diventare ritirati e lottare per far fronte alla mancanza di contatto con le persone che il lavoro a distanza ha introdotto. Questi cambiamenti influenzano non solo l’individuo, ma anche coloro che li circondano.
Mentre le aziende di tutto il mondo iniziano a riaprire e i team si riformano, molti continuano a lavorare in modo ibrido – con alcuni membri del team che entrano in ufficio e altri che lavorano da remoto. Le dinamiche di squadra sono una cosa delicata, e cambiamenti come questo possono fare una grande differenza per la collaborazione, la comunicazione e la creatività dei team. Questi spesso iniziano come una vaga sensazione che qualcosa non è del tutto giusto, ma non si può davvero identificare ciò che è. Lasciandolo incontrollato, questo sistema può rapidamente degenerare in una mancanza di produttività, rapporti di squadra disfunzionali e conflitti interpersonali che possono portare molto rapidamente una squadra di colleghi al collasso.
Come si può costruire e sviluppare una squadra dalle alte prestazioni?
1. Comunicazione, comunicazione, comunicazione.
La comunicazione è una delle caratteristiche principali dei team ad alte prestazioni. È qualcosa che tutti diamo per scontato e una mancanza di comprensione su come comunicare in modo efficace come una squadra, può costare alle aziende quantità eccessive di tempo e denaro ogni anno. Nella gestione di team ad alte prestazioni, assicurati che ci sia un focus sulla promozione di una comunicazione chiara nel team, che porterà a miglioramenti nella motivazione dei dipendenti, nella produttività e nella redditività.
Ci sono molte barriere alla comunicazione efficace, che vanno dal non ascoltare, fare ipotesi, messaggi in conflitto, percezioni e distrazioni emotive. Rimuovere e/o limitare il loro impatto sarà il primo passo per la costruzione di un team agile ad alte prestazioni. Queste barriere possono diventare ancora più pronunciate quando i membri del team lavorano a distanza.
Le squadre che comunicano, capiscono ciò che deve essere raggiunto e permettono agli individui al suo interno di sostenere o sfidare l’altro in egual misura. Ciò permette che una cultura consolidante si sviluppi, in cui tutti porranno attenzioni l’uno per l’altro e saranno comprensivi in caso di errori. La sfida costruttiva consente la crescita individuale e di squadra. L’agilità e il cambiamento assicurano che i progetti non ristagnino e che l’ambiente diventi flessibile, creativo e appassionato.
Sei più un parlatore, un ascoltatore o uno scrittore? Comprendere sia lo stile di comunicazione preferito di te stesso che degli altri guiderà istantaneamente una comunicazione efficace. Sarete quindi in grado di modificare il vostro comportamento a quello di altre persone per ottenere la migliore reazione da loro, e viceversa, assicurandosi che chiarezza, fiducia e rispetto siano presenti.
2. Sapere a che punto sei e a cosa vuoi arrivare
Per portare la tua squadra al livello successivo, è imperativo capire le dinamiche interiori di come tutti voi lavorate insieme. Sai rispondere alle seguenti domande sulla tua squadra?
- Conosci i punti di forza della squadra in modo da poterli mantenere?
- Quali sono i limiti della squadra?
- Qual è il ruolo di ogni persona nella squadra?
- Come reagirà il team al cambiamento?
- Dov’è il potenziale conflitto nella squadra?
Il completamento di un audit del team basato sulla valutazione del comportamento Thomas fornirà chiarezza su dove si trova il tuo team, non solo come unità che lavora insieme, ma anche nel business in generale. Ispirerà il team a ottenere di più, individuare le esigenze di formazione e identificare le lacune di competenze che possono essere riempite attraverso up-skilling e reclutamento.
3. Dare un senso di intelligenza emotiva
L’intelligenza emotiva (IE) è un potente driver nel lavoro di squadra efficace che, se padroneggiato correttamente, può trasformare la comprensione del DNA del team.
Il concetto di IE può essere riassunto come “la capacità di armonizzare il pensiero e l’emozione”, con cui intendiamo la capacità di un individuo di comprendere e controllare le proprie emozioni, oltre a riconoscere e gestire quelle degli altri. Ciò richiede una persona consapevole di sé, percettiva e in grado di regolare le risposte emotive in varie situazioni.
Se una squadra può costantemente utilizzare l’intuizione data dall’ IE, sarà naturalmente in grato di promuovere un atteggiamento di lealtà e di impegno, comunicare in modo efficace e in grado di affinare le loro capacità di lavoro di squadra per spingere per un ulteriore successo.
4. Il fondamento di qualsiasi squadra di successo è la fiducia
Una squadra di successo ha fiducia nelle sue fondamenta. Senza fiducia, le squadre non possono andare avanti a causa della paura di conflitti e della mancanza di impegno. Stabilire la fiducia tra i membri del team può portare una squadra da un livello soddisfacente di prestazioni a una serie eccezionale di risultati.
Essere aperti e onesti su punti di forza e limiti nei nostri comportamenti sul posto di lavoro può generare fiducia tra i membri del team. Una comprensione dei nostri tratti di personalità può illustrare come e perché ci comportiamo nel modo in cui facciamo e come interagiamo con altre persone e quindi apportare modifiche comportamentali se necessario.
5. Il feedback è un dono!
360 feedback è un approccio peer-analisi per dare un feedback costruttivo e onesto, che fornisce al vostro business un quadro oggettivo per identificare le lacune di prestazioni e lo sviluppo di auto-consapevolezza. Consente ai team di raccogliere feedback sulle prestazioni dai loro manager, colleghi, membri del team e clienti e quindi confrontare questo feedback con la propria percezione delle loro prestazioni.
Questo stile di feedback è essenziale per aiutare i team a riconoscere il modo in cui il loro comportamento viene percepito in tutto il business. Il team è dinamico? O sta avendo un impatto negativo sulla percezione della squadra in tutto il business?
Aprendo il tuo team ai feedback di altri, riceverai feedback e consigli essenziali che potrebbero aiutarti a portare il tuo team da buono a eccellente. Se usato regolarmente durante un piano di sviluppo, questo potente strumento può aiutarti a tenere traccia dei progressi fatti e, se necessario, regolare rapidamente la rotta.
6. Ora cerchiamo di mantenerlo
Una volta che hai posto le basi – mantienile! Un impegno collettivo a migliorare le prestazioni individuali e di squadra, a migliorare le prestazioni e a capitalizzare i punti di forza, garantirà al tuo team di lavorare costantemente insieme nel modo più efficace ed efficiente possibile. Ri-visitare questi impegni tutte le volte che è necessario. Man mano che le situazioni e gli obiettivi cambiano, aggiorna e riconsidera ciò che la tua squadra deve fare per mantenere lo slancio in corso.
Quando i membri del team lavorano bene insieme, c’è poco che non possono realizzare. Assicurati di avere una visione più ampia quando si tratta dei tuoi team e aumenta le tue probabilità di sviluppare e sostenere team di lavoro ad alte prestazioni.
Per ulteriori informazioni sullo sviluppo di team ad alte prestazioni, parlate oggi stesso con i nostri Consulenti. Thomas International può aiutarvi a vedere le vostre squadre e le persone che li compongono in modo più chiaro, consentendo in tal modo la costruzione o la riforma dei team collaborativi e produttivi, per ricostruire il tuo team in un mondo ibrido.