Il mondo del reclutamento è cambiato radicalmente negli ultimi tre decenni. Dal rispondere a un annuncio sul giornale locale o essere ricercati dai migliori reclutatori in tutto il mondo, sino al reclutamento data-driven. Il mercato del lavoro di oggi è notevolmente diverso e presenta sempre nuove opportunità: dai post sui social media, sino alle piattaforme di reclutamento progettate per attirare la tua attenzione.

Solitamente, i recruiters selezionavano con un misto di istinto, esperienza e di fortuna a volte cieca nel trovare il candidato giusto. Passare ore a setacciare i CV senza sapere se avevano la persona giusta o se il CV non stava esattamente dicendo la verità sulle reali competenze e conoscenze è sempre stato il compromesso.

Oggi, le cose sono diverse e il reclutamento data-driven non è solo più veloce, è più accurato, aiuta i responsabili del reclutamento ad assumere candidati migliori e consente di risparmiare denaro. In questa guida ci accingiamo a scoprire cos’è il reclutamento guidato dai dati, i benefici, e come si può utilizzare nelle vostre decisioni di assunzione.

Cos’è il reclutamento basato sui dati

Il reclutamento data-driven, in breve, è l’uso dei dati per aiutare nell’ottimizzazione del reclutamento dei migliori candidati e dell’intero processo di reclutamento.

Questo approccio basato sui dati significa che invece di indovinare, per identificare i candidati o i processi non strutturati per sviluppare meglio i team, i dati sono la guida per ottenere i risultati che un’organizzazione vuole – e un responsabile del reclutamento ha bisogno!

Ad esempio, i dati vengono utilizzati per analizzare un grande pool di talenti e un certo numero di candidati altamente qualificati e sposarlo con i candidati che hanno le giuste competenze, esperienza e mentalità per aiutare un’organizzazione a raggiungere i suoi obiettivi.

L’obiettivo del reclutamento basato sui dati è quello di utilizzare tutti i dati disponibili per un reclutatore e non solo curriculum o lettere di copertura consentendo loro di prendere la giusta decisione di assunzione.

Dall’aiutare a ridurre il tempo di reclutamento all’identificazione di candidati migliori, il reclutamento guidato dai dati ha molti benefici – che ora approfondiremo

Vantaggi di una strategia di reclutamento basata sui dati

Ci sono molti vantaggi diversi di reclutamento dati-driven, alcuni dei quali includono:

Il reclutamento basato sui dati fornisce un approccio obiettivo e ripetibile

Molte decisioni in un’azienda possono essere basate sull’istinto e il reclutamento non è diverso. Tuttavia, adottando un processo basato sui dati, è possibile creare un modello ripetibile e ben funzionante in grado di guidare il processo di reclutamento per essere più sviluppato.

I candidati possono essere brillanti, nei loro giorni migliori possono sembrare la migliore assunzione che puoi fare e nei loro giorni peggiori, non li prenderesti in considerazione – ma questo metodo non è obiettivo. Gli approcci basati sui dati possono identificare meglio le competenze di qualcuno, la cultura/ la personalità e molte altre variabili.

Può anche aiutare a ridurre la maggior parte delle incertezze all’interno del processo di selezione, consentendo di essere più sicuri nelle vostre decisioni.

Il reclutamento basato sui dati migliora la qualità delle assunzioni

Assumere i migliori candidati possibile migliorerà il vostro business a lungo e breve termine. Tuttavia, senza i dati, le decisioni di assunzione sarebbero basate su criteri che sono più istintive piuttosto che sulle capacità.

Un buon candidato può eseguire male in un colloquio, ma in un modello di data-driven, possono dare più intuizioni per prendere una decisione. Dalle valutazioni ai test di personalità e ai test delle competenze, questi sono indicatori di qualità molto migliori di un CV o di un colloquio faccia a faccia.

Il reclutamento basato sui dati riduce i costi di assunzione

Se state assumendo i candidati migliori che inoltre abbinano la cultura della vostra azienda – state assumendo la gente che non soltanto lavorerà meglio ma inoltre, aumenterete il tasso di ritenzione di conseguenza.

Ma non succede per caso. L’assunzione basata sui dati può indicare dove si potrebbe prendere più tempo nel processo di selezione rispetto ad altre aree – come intervistare. È possibile rispamiare il tempo trascorso intervistando utilizzando piattaforme per migliore schermatura dei candidati e quindi, riducendo il costo di assunzione in questo processo.

Allo stesso modo, se si mantiene più personale, si deve assumere meno – che è di beneficio per l’organizzazione da un punto di vista finanziario e operativo.

Il reclutamento basato sui dati migliora l’esperienza dei candidati

Rendere l’esperienza migliore per un candidato è un gioco da ragazzi. Immaginate di cercare di attirare i migliori talenti in un mercato del lavoro competitivo quando hanno e-mail, notifiche mobili e tutte le altre cose per distrarli.

Non si tratta solo della tecnologia, ma del processo che viene utilizzato e di come gli approcci basati sui dati possono renderlo più semplice e veloce.

Se il processo di applicazione è arduo, un candidato si arrenderà. Se è semplice, e richiede poco sforzo – si otterrà più candidati, il che espande il vostro pool di potenziali leader.

Il reclutamento data-driven aiuta a identificare le tendenze e le esigenze future

Il reclutamento basato sui dati è uno dei modi migliori per prevedere e prevedere un bisogno futuro per il business guidando le informazioni in cose come:

  • Tasso annuo di fatturato
  • Movimenti annuali tra i dipartimenti
  • Momento di assunzione
  • È possibile, ad esempio, ottenere una migliore approssimazione su ciò che il budget di reclutamento dovrebbe essere. Se statisticamente, i dipendenti X stanno per lasciare l’azienda entro l’anno, è necessario il budget Y.

È inoltre possibile stimare quanto è necessario spendere perché i dati forniscono tali informazioni – e quanto velocemente si può anche reclutare, ancora una volta, tutto basato su dati.

Come utilizzare i dati nel processo di assunzione

C’è una grande varietà di dati che è possibile utilizzare per accelerare il processo di reclutamento data-driven e la selezione di tali informazioni è fondamentale per il risultato complessivo.

  • Seleziona i dati e le metriche giusti
  • Ci sono molti diversi tipi di metriche di assunzione che sono comunemente valutati – tra cui
  • Costo di assunzione
  • Momento di assunzione
  • Fonte di assunzione
  • Punteggi relativi all’esperienza dei candidati
  • Tassi di accettazione dell’offerta di lavoro

Essere in grado di calcolare le diverse metriche e utilizzarle come parte del processo di assunzione sia nell’analisi e nel processo decisionale aiuterà nel vostro tasso di successo complessivo.

  • Raccogliere dati in modo efficiente
  • Utilizzare il software di tracciamento richiedente / sistema.
  • Guarda le soluzioni software

Trovare una soluzione che riesca a tenervi davanti alla concorrenza quando si tratta di memorizzare CV, informazioni di valutazione e anche il monitoraggio della fase di reclutamento in cui il candidato è.

Agire sui dati

Dopo aver raccolto i dati importanti – determinare ciò che sarà utilizzato per. Es.

Se il time-to-hire è più lungo rispetto agli standard del settoreGuarda se ci sono ostacoli

Se i tassi di accettazione dell’offerta di lavoro sono bassi

  • Creare offerte più forti
  • Assicurarsi che l’esperienza del candidato sia eccellente
  • Valutare accuratamente l’interesse dei candidati nelle prime fasi del processo di selezione

Alto ricambio di personale

  • Creare un processo di onboarding più efficace e coinvolgente
  • Garantire che i candidati comprendano il ruolo, i doveri, le responsabilità e le aspettative prima di offrire un lavoro

Se ci vuole troppo tempo per assumere

  • Utilizzare le nuove tecnologie per contribuire a migliorare l’esperienza del candidato
  • Stabilire una migliore pre-screening dei candidati attraverso i loro CV
  • Utilizzare strumenti di valutazione per ridurre i candidati a quelli desiderabili attraverso le loro competenze

Conclusione

Il reclutamento data-driven in breve, è l’uso dei dati per aiutare nell’ottimizzazione del reclutamento dei migliori candidati e dell’intero processo di reclutamento. L’obiettivo del reclutamento basato sui dati è quello di utilizzare tutti i dati disponibili per un reclutatore – non solo curriculum o lettere di presentazione – consentendo loro di prendere la giusta decisione di assunzione.

I dati, aiutano nel processo di assunzione di candidati migliori, sviluppano il processo di reclutamento per essere più efficiente, tempestivo e aiutano a identificare i problemi in un processo di reclutamento non basato sui dati, come tassi di turnover elevati o tassi di accettazione notevolmente inferiori.

Lo strumento di valutazione dei talenti di Thomas International Italia combina tecnologia e psicologia per tradurre le diverse caratteristiche delle persone in profili di facile comprensione che semplificano le decisioni su reclutamento, fidelizzazione e sviluppo. Guidati dall’analisi predittiva e dall’apprendimento automatico – e informati da oltre 23 milioni di punti di valutazione – le nostre valutazioni ti aiutano a capire di quali qualità ha davvero bisogno un grande dipendente.

Se volete saperne di più, vi invitiamo a contattare il nostro team.

Condividi l'articolo

Articoli correlati